Categorie: Speednews

Recuperato dai Carabinieri il Sant’Ambrogio trafugato dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna

di - 4 Maggio 2018
I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno ritrovato il Sant’Ambrogio attribuito a Giusto de’ Menabuoi. La tavola di 29 centimetri per 19, risalente alla seconda metà del ‘300, era stata trafugata il 10 marzo, dalla sala 3 della Pinacoteca Nazionale di Bologna, durante l’orario di apertura, intorno alle 15.30. L’opera era conservata in quegli spazi dal 2003, quando fu donata dalla pittrice Bianca Arcangeli, sorella del grande Francesco Arcangeli, e condivideva la sala con il famoso polittico di Giotto datato tra il 1330 e il 1334. Il ladro era riuscito a sottrarre l’opera indisturbato, sfuggendo alle telecamere di sicurezza e lasciando il museo senza essere notato.
L’operazione, coordinata dalla Procura di Bologna, ha portato anche al ritrovamento di altre due opere. Si tratta di un Ritratto di donna, risalente alla metà del XVII Secolo, rubato a marzo dal Museo Civico S. Domenico di Imola, e della Crocifissione e discesa al Limbo, una tempera su tavoletta del XIII Secolo, di piccole dimensioni ma di grandissimo valore, rubata a febbraio dalla Pinacoteca di Faenza.
«Un recupero importante che conferma l’eccellenza del sistema Italia e del nucleo dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale nel contrasto al traffico illecito di opere d’arte», ha commentato il ministro della cultura, Dario Franceschini. I particolari dell’indagine che ha portato al ritrovamento delle tre opere verranno chiariti in una conferenza stampa, che si terrà in mattinata, a Bologna, nell’aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48