A quattro anni esatti dalla sua apertura, il 15 aprile del 2000, il sito internet del Dipartimento dei Beni Culturali e Ambientali e dell’Educazione permanente della Regione Siciliana cambia volto. Dopo diverse versioni, si presenta adesso agli utenti con un nuovo aspetto, con nuovi parametri di accessibilità, una modalità di ricerca immediata per una chiara e funzionale comunicazione al cittadino. Grazie a una scelta progettuale mirata, la navigazione è facilitata da un menu più completo, presente in tutte le pagine, che permette di passare da un argomento all’altro senza passaggi intermedi. Le informazioni sono raggruppate in cinque grandi categorie, raggiungibili attraverso l’indice sempre disponibile in testata.
Una pagina di benvenuto sarà volta per volta dedicata all’evento culturale più importante, ma con riferimento immediato alle pagine dei siti autonomamente gestiti dalle strutture organizzative territoriali (soprintendenze, musei e centri), in cui trovare maggiori informazioni e occasioni di approfondimento su tutti gli altri eventi culturali in corso.
Fra le novità va segnalato uno spazio dedicato esclusivamente alle tematiche archeologiche con la pubblicazione delle mappe dei principali siti. A breve la documentazione verrà aggiornata con la programmazione che l’Assessorato sta varando per il 2004, anno dell’Archeologia, e con le visite virtuali dei musei e delle aree archeologiche.
Il nuovo sito contiene, inoltre, dettagliate informazioni sull’attività dell’Amministrazione sui progetti finanziati con i fondi POR Sicilia 2000-2006 (Agenda 2000); la documentazione delle linee guida del Piano paesistico regionale; i dati statistici sulla fruizione dei beni culturali in Sicilia; la normativa di riferimento per avere sempre a portata di mano le leggi, le circolari e i regolamenti sull’attività amministrativa; i dati sull’iter procedurale dei concorsi banditi. Una sezione (FAQ) è dedicata alle risposte sui quesiti più comuni posti dagli utenti. Nella sezione dell’Ufficio relazione con il pubblico (URP) si dà ampio spazio alle informazioni che permettono al cittadino di conoscere l’apparato burocratico e di semplificare i processi di comunicazione, mettendo a disposizione i dati sulla struttura organizzativa; gli indirizzi e-mail e i numeri telefonici dei dirigenti responsabili di ciascun ente con le rispettive competenze. Tutte le strutture territoriali, soprintendenze e musei, sono rappresentate con informazioni sulla loro organizzazione, orari e modalità di visita, servizi offerti, costi dei biglietti d’ingresso, dettagli sulle collezioni. Particolare attenzione è dedicata alle biblioteche con la possibilità di accedere ai siti di consultazione degli indici OPAC provinciali, già collegati ed integrati con il sistema, per la fruizione dei servizi on-line offerti.
«La comunicazione e l’immagine – dichiara Fabio Granata, assessore regionale ai Beni culturali e ambientali e alla pubblica istruzione – si sposano ancora una volta con la grande promozione culturale di un dipartimento che sempre meglio organizza e gestisce la valorizzazione della Sicilia». (davide lacagnina)
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
Se correggete il link sarà più semplice da visitare