Categorie: Speednews

Rem Koolhaas per rimediare all’aberrazione del Miami Convention Center. Il team di OMA scelto per il nuovo, e più vasto, sviluppo della città

di - 19 Luglio 2013
Rem Koolhaas , l’architetto paesaggista Raymond Jungles, Robert Wennett e l’imprenditore Dan Tishman sono i magnifici quattro che revisioneranno quella che è stata definita l’aberrazione urbana di Miami Beach, il Centro Congressi e la zona circostante. Lo ha deciso una commissione del comune, scartando il progetto dello studio Bjarke Ingels. OMA avrà il dovere di ampliare, in maniera sostenibile, i 52 acri di superficie della struttura, eliminando le componenti residenziali e riducendo gli spazi ad uso commerciale. Koolhaas e Jungles creeranno un nuovo parco pubblico, a ovest del centro congressi. Ma lo studio di architettura più celebre al mondo tenterà anche di smussare l’immensa architettura del centro, blocco alieno a due passi da una delle  spiagge più famose del mondo. Il concorso per riqualificare il sito ha avuto inizio con una richiesta di proposte nel 2011. Tra coloro che risposero ci fu anche Zaha Hadid, ma il comitato ha favorito Koolhaas e Ingels. Eppure il periodo di costruzione non sarà brevissimo, anzi: la proposta del futuro direttore della Biennale d’Architettura prevede che la città copra costi per 600 milioni di dollari, che dovrebbe entrare con una tassazione speciale al distretto di South Beach, il cui termine sarà nel 2022. Il complesso ristrutturato sarà sormontato da un albergo con qualcosa come 800 camere, che combinato al centro congressi e ad una discoteca mira a risollevare, non solo architettonicamente, la parte meridionale della metropoli, cercando di non perdere il lato “green”. OMA, infatti, ha garantito che la distesa di cemento del Centro Congressi, sotto il suo progetto, aumenterà il suo verde dell’800 per cento. Ora si tratta di capire esattamente quando tutto questo bagno di novità prenderà corpo.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20