Categorie: Speednews

Rem Koolhaas per rimediare all’aberrazione del Miami Convention Center. Il team di OMA scelto per il nuovo, e più vasto, sviluppo della città

di - 19 Luglio 2013
Rem Koolhaas , l’architetto paesaggista Raymond Jungles, Robert Wennett e l’imprenditore Dan Tishman sono i magnifici quattro che revisioneranno quella che è stata definita l’aberrazione urbana di Miami Beach, il Centro Congressi e la zona circostante. Lo ha deciso una commissione del comune, scartando il progetto dello studio Bjarke Ingels. OMA avrà il dovere di ampliare, in maniera sostenibile, i 52 acri di superficie della struttura, eliminando le componenti residenziali e riducendo gli spazi ad uso commerciale. Koolhaas e Jungles creeranno un nuovo parco pubblico, a ovest del centro congressi. Ma lo studio di architettura più celebre al mondo tenterà anche di smussare l’immensa architettura del centro, blocco alieno a due passi da una delle  spiagge più famose del mondo. Il concorso per riqualificare il sito ha avuto inizio con una richiesta di proposte nel 2011. Tra coloro che risposero ci fu anche Zaha Hadid, ma il comitato ha favorito Koolhaas e Ingels. Eppure il periodo di costruzione non sarà brevissimo, anzi: la proposta del futuro direttore della Biennale d’Architettura prevede che la città copra costi per 600 milioni di dollari, che dovrebbe entrare con una tassazione speciale al distretto di South Beach, il cui termine sarà nel 2022. Il complesso ristrutturato sarà sormontato da un albergo con qualcosa come 800 camere, che combinato al centro congressi e ad una discoteca mira a risollevare, non solo architettonicamente, la parte meridionale della metropoli, cercando di non perdere il lato “green”. OMA, infatti, ha garantito che la distesa di cemento del Centro Congressi, sotto il suo progetto, aumenterà il suo verde dell’800 per cento. Ora si tratta di capire esattamente quando tutto questo bagno di novità prenderà corpo.

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30