Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/2. Senza fiato per l’installazione aerea da Murano Gallery LUAB4.0

di - 17 Settembre 2018
Il titolo è “Murano sotto vuoto” ma per noi è breathless, senza fiato. Un’installazione aerea fatta di calici finemente lavorati e accuratamente sciolti per togliergli tridimensionalità e quel soffio che gli aveva dato originariamente la vita. Gli oggetti sono maniacalmente catalogati e disposti in una forma di piramide rovesciata. La plastica aderisce al vetro, la tradizione soffoca rendendo asfittica la riproduzione dell’antico manufatto. Il rapporto vetro/arte prende forma trasfigurandosi in un lampadario del tutto inedito, colorato e tecnico, azzardato e attuale. Interessante il gioco innescato con una manualità che non viene negata ma piegata al desiderio dell’artista/maestro.
È questa l’opera che attira più di tutte la nostra attenzione all’interno del prestigioso spazio di Murano Gallery LUAB 4.0, dove il maestro Fabio Fornasier sperimenta quotidianamente forme e relazioni nuove nel rapporto tra il vetro e altri materiali. Famoso per la sua linea di lampadari LU, negli ultimi anni ha affiancato con vigore al celebre marchio di design la sua particolare ricerca sulla materia. L’ambiente elegante e gli ampi volumi della fornace / atelier, emersa dall’attento restauro di vecchi spazi di lavoro, permettono a Murano di aver acquisito una nuova punta di eccellenza. Oltre ai lavori del maestro e a una ricca collezione di artisti del vetro ormai diventati storici, lo spazio accoglie opere pittoriche come le ampie tele dell’artista Gino Blanc. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30