Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/2. Senza fiato per l’installazione aerea da Murano Gallery LUAB4.0

di - 17 Settembre 2018
Il titolo è “Murano sotto vuoto” ma per noi è breathless, senza fiato. Un’installazione aerea fatta di calici finemente lavorati e accuratamente sciolti per togliergli tridimensionalità e quel soffio che gli aveva dato originariamente la vita. Gli oggetti sono maniacalmente catalogati e disposti in una forma di piramide rovesciata. La plastica aderisce al vetro, la tradizione soffoca rendendo asfittica la riproduzione dell’antico manufatto. Il rapporto vetro/arte prende forma trasfigurandosi in un lampadario del tutto inedito, colorato e tecnico, azzardato e attuale. Interessante il gioco innescato con una manualità che non viene negata ma piegata al desiderio dell’artista/maestro.
È questa l’opera che attira più di tutte la nostra attenzione all’interno del prestigioso spazio di Murano Gallery LUAB 4.0, dove il maestro Fabio Fornasier sperimenta quotidianamente forme e relazioni nuove nel rapporto tra il vetro e altri materiali. Famoso per la sua linea di lampadari LU, negli ultimi anni ha affiancato con vigore al celebre marchio di design la sua particolare ricerca sulla materia. L’ambiente elegante e gli ampi volumi della fornace / atelier, emersa dall’attento restauro di vecchi spazi di lavoro, permettono a Murano di aver acquisito una nuova punta di eccellenza. Oltre ai lavori del maestro e a una ricca collezione di artisti del vetro ormai diventati storici, lo spazio accoglie opere pittoriche come le ampie tele dell’artista Gino Blanc. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30