Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/2. Senza fiato per l’installazione aerea da Murano Gallery LUAB4.0

di - 17 Settembre 2018
Il titolo è “Murano sotto vuoto” ma per noi è breathless, senza fiato. Un’installazione aerea fatta di calici finemente lavorati e accuratamente sciolti per togliergli tridimensionalità e quel soffio che gli aveva dato originariamente la vita. Gli oggetti sono maniacalmente catalogati e disposti in una forma di piramide rovesciata. La plastica aderisce al vetro, la tradizione soffoca rendendo asfittica la riproduzione dell’antico manufatto. Il rapporto vetro/arte prende forma trasfigurandosi in un lampadario del tutto inedito, colorato e tecnico, azzardato e attuale. Interessante il gioco innescato con una manualità che non viene negata ma piegata al desiderio dell’artista/maestro.
È questa l’opera che attira più di tutte la nostra attenzione all’interno del prestigioso spazio di Murano Gallery LUAB 4.0, dove il maestro Fabio Fornasier sperimenta quotidianamente forme e relazioni nuove nel rapporto tra il vetro e altri materiali. Famoso per la sua linea di lampadari LU, negli ultimi anni ha affiancato con vigore al celebre marchio di design la sua particolare ricerca sulla materia. L’ambiente elegante e gli ampi volumi della fornace / atelier, emersa dall’attento restauro di vecchi spazi di lavoro, permettono a Murano di aver acquisito una nuova punta di eccellenza. Oltre ai lavori del maestro e a una ricca collezione di artisti del vetro ormai diventati storici, lo spazio accoglie opere pittoriche come le ampie tele dell’artista Gino Blanc. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13