Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/4. Il doppio corpo di Christopher Green e Brandolini D’Adda

di - 18 Settembre 2018
Una doppia lettura di corpi in movimento, per la proposta della Alma Zevi per la Venice Glass Week 2018. Christopher Green esposto all’interno della galleria veneziana, con una collaborazione che lo vede partecipe anche alla Giorgio Mastinu, mentre al Teatrino di Palazzo Grassi viene presentata la performance curata dalla galleria all’interno della sede newyorkese, con protagonista l’artista Marcantonio Brandolini D’Adda, la performer Megumi Eda e la regista Mafalda Millies.
Il neon realizzato da Green è un inno alla leggerezza, con il suo essere Mosca Volante, un corpo umano tratteggiato con mano infantile che sembra sorvolare un mondo estraneo, un misto tra un angelo e una cometa, un’apparizione nivea che genera luce. Accanto, tenui, piccoli quadri nati dall’istinto e da una limitata premeditazione, elementi che entrano in dialogo con le stampe e i libri che l’artista è abituato a realizzare.
Di tutt’altro tenore l’installazione di Brandolini D’Adda, realizzata per la Glass Week 2017 ma ripresentata in versione video installativa esattamente un anno dopo. Un corpo vestito di nero e dalla pelle diafana che si muove tra le carni di vetro sospese a importanti catene che piovono dal soffitto. La serie di elementi in rosso massiccio e avvolti dalle spigolosità del vetro quando è ancora ruvido, oscilla allo spostamento impercettibile dell’aria che il corpo nel movimento produce. I lavori di Brandolini D’Adda sono stati realizzati da Laguna B (produttori) presso Componendi Donà a Murano. Il film Indefinito ha regia di Mafalda Millies, coreografia di Megumi Eda e musiche di Charles Derenne. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10