Categorie: Speednews

Restauro dei beni culturali, un convegno internazionale a Siena e un cd con tutte le carte, le risoluzioni, i documenti sulla conservazione

di - 13 Marzo 2003

Il Centro Europeo di Ricerca sulla Conservazione e sul Restauro (Cerr) di Siena organizza, venerdì 14 e sabato 15 marzo 2003, un convegno internazionale sul tema “Carte, risoluzioni e documenti per la conservazione ed il restauro dei beni culturali”. La giornata di studio si svolgerà nella chiesa della SS. Annunziata all’interno del complesso museale del Santa Maria della Scala, in piazza del Duomo a Siena. Verranno presi in analisi i vari aspetti delle carte, sia internazionali che italiane, per la conservazione e per il restauro, analizzandone gli intenti, le interpretazioni e le influenze. Tra i chiamati ad intervenire ricordiamo Bruno Toscano, docente all’Università Roma 3, che parlerà su “I beni culturali: una prospettiva storica” e Bruno Zanardi, restauratore e docente dell’Università di Urbino, che terrà una relazione su “Il passaggio Brandi-Urbani e i precedenti della carta del rischio”. Parleranno anche Daniel Thérond, Fabrizio Lemme, Elisabetta Pallottino. L’evento, patrocinato da “Icom Italia ”, offre l’occasione di presentare un prezioso Cd-Rom contenente oltre 400 titoli, tutte le carte, risoluzioni e documenti per la conservazione ed il restauro dall’Ottocento ai giorni nostri. Il Cd-Rom ha l’immenso vantaggio di mettere a disposizione dell’utente i documenti, risolvendo così il problema della cospicuità dei materiali cartacei anche non facili da reperire, quali quelli di Riegl e di Dvorák.


L’iscrizione è obbligatoria e può avvenire anche in loco durante i giorni del convegno. La quota d’iscrizione è 100 Euro (50 Euro per i soci Icom, Icomos, Ari e studenti) sono inclusi il Cd-Rom e i coffee break. Il programma completo delle giornate di studio è consultabile sul sito www.comune.siena.it/cerr. Per informazioni telefonare al 0577 285296 o scrivere a cerr@comune.siena.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30