Categorie: Speednews

Riapre a Padova la restaurata Scoletta del Santo. Con gli affreschi di Tiziano

di - 17 Ottobre 2006

Torna a splendere e ad arricchire l’offerta culturale e spirituale della città di Padova la Scoletta del Santo, scrigno dell’arte rinascimentale patavina, affrescata con scene riguardanti i miracoli di S. Antonio da diversi artisti fra i quali Tiziano e ora restaurata, con il contributo della Veneranda Arca di S. Antonio. Costruita agli inizi del ‘500, l’antica Scuola di Devozione intitolata a S. Antonio e all’Immacolata ha un prezioso soffitto a cassettoni lignei dipinti, mentre sull’altare è collocata una terracotta policroma raffigurante la Vergine con il Bambino, opera di A. Briosco. Sono però le scene affrescate alle pareti a costituire l’episodio artistico più importante di questo complesso, per il ciclo affrescato con episodi riguardanti i miracoli del taumaturgo, con i tre riquadri, su un totale di diciotto, attribuibili con certezza al maestro cadorino, che qui diede inizio alla sua eccezionale vicenda artistica. L’inaugurazione ufficiale, e la successiva apertura al pubblico, è un evento che viene a porsi in diretta continuità ideale e tematica con il quinto centenario mantegnesco, offrendo al pubblico un prezioso contributo alla riscoperta del Rinascimento padovano.


Inaugurazione: mercoledì 18 ottobre 2006 – ore 21.00
Concerto celebrativo per la riapertura della Scoletta del Santo rivolto alla cittadinanza presso la Basilica del Santo – ingresso libero
Visite guidate da venerdì 20 ottobre 2006
Info: 0498767927 – infopedrocchi@turismopadova.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30