Categorie: Speednews

Riccardo Muti, “diffusore” culturale. E l’Argentina lo premia con la “Medaglia d’oro alla cultura italiana”

di - 6 Marzo 2014
«Per aver diffuso, personalmente e con l’opera sua tutta, l’eccellenza culturale italiana nel Paese Sud americano». Con questa macromotivazione è stato premiato il Maestro Riccardo Muti, a Roma, all’Istituto Latino Americano. Una onorificenza che arriva dopo diversi illustri predecessori: Umberto Eco, Uto Ughi, il Piccolo Teatro e La Scala di Milano. Muti, secondo l’Ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruíz-Cabañas Izquierdo, è esempio «autentico, raro e prezioso rappresentante dei valori più alti che l’Italia diffonde nel mondo». Quella grande cultura, e quella grande bellezza che ogni giorno ci troviamo davanti, con i suoi grandi problemi.
E il monito a cambiare le cose stavolta arriva anche dalla voce del Maestro, che durante la premiazione ha riportato: «Tutto il sistema della cultura va cambiato, il Ministro da solo può fare poco». Certo, in questo nuovo inizio forse Franceschini avrà bisogno dell’aiuto di diverse “voci”, ma Muti sottolinea anche la necessità di un cambiamento più radicale, nella percezione dell’arte -e anche dell’informazione: «La nostra arma più grande è la cultura: per questo sono stanco di leggere sui giornali solo che continuano a cadere pezzi a Pompei e non che è uno dei siti più importanti della nostra storia», ha ribadito il Maestro. Che si è detto «Tenacemente orgoglioso di essere italiano e di essere figlio della scuola di questo Paese». Anche se stavolta, ancora una volta, a premiarlo è stata l’America.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32