Categorie: Speednews

Richard Serra? Un grande architetto. Per la prima volta in oltre cent’anni l’americano Architectural League Prize va ad un artista

di - 24 Aprile 2014
È la più alta riconoscenza statunitense per architetti e progettisti, offerta ogni anno dall’Architectural League, che offre la sua “Medaglia Presidenziale” a chi si sia distinto nell’arte degli edifici e del design. Presidente della Lega è, non a caso, l’architetto Annabelle Selldorf, recentemente chiamata a ristrutturare il Museo di Arte Contemporanea di San Diego, in California, che ha parlato dell’arte di Serra come «in grado di coinvolgere i sensi in termini di scala, lo spazio, il volume, la materialità in un modo che è inevitabilmente affascinante per ogni architetto».
Curiosamente, inoltre, gli “Early Work” di Serra sono stati in mostra lo scorso anno nella sede newyorkese di David Zwirner fresca di remake -anche in questo caso- firmato da Selldorf.
Che l’architetto sia stata impressionata dal lavoro di “costruzione dell’arte”?
E così, per la prima volta in 133 anni dall’istituzione del Premio è stato scelto un artista, dopo gli onori per Renzo Piano (2013), Richard Meier (2009) e Tod Williams and Billie Tsien (2004), artefici dello smantellato Folk Art Museum. Serra, nato a San Francisco nel 1939, sarà ufficialmente premiato il prossimo 6 maggio, al Metropolitan Club.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14