Non poteva venire che dalla Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, sempre molto attenta agli aspetti sociali di tutto ciò che ruota intorno alla creatività, un premio ad un progetto di centri di riciclaggio creativo degli scarti industriali. È il Minimum Prize, giunto alla sesta edizione e andato quest’anno al centro ReMida di Reggio Emilia, nato nel 1996 e che oggi conta sette centri in Italia (Biella, Genova, Lecco, Napoli, Reggio Emilia, Torino, Udine) e due all’estero (Danimarca e Australia). Un luogo dove i rifiuti perdono la loro connotazione di oggetti senza valore diventando risorse da trasformare con un tocco di creatività, dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne uso e significato. Nel 2005 il premio fu dato a Richard Stallman, ideatore del Sistema Operativo GNU, per avere creato il movimento mondiale del free software, mentre nel 2004 a Jamil Hilal e Ilan Pappe, autori del libro Parlare con il nemico.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…