Categorie: Speednews

Riconferma a tempo per Fabio Cavallucci al Pecci di Prato, in attesa di una call internazionale per la direzione del futuro

di - 18 Febbraio 2017
Fabio Cavallucci riconfermato, anzi richiesto, come direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato almeno fino al 31 dicembre di quest’anno; il mandato del direttore, in scadenza, è infatti iniziato tre anni fa, durante la messa in atto del nuovo museo.
Cavallucci, che ha portato al Pecci il Forum Internazionale dell’Arte Contemporanea e che ha creato la mostra “La fine del mondo” (nella foto sopra) è stato invitato restare all’unanimità nell’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione che allo stesso tempo ha annunciato che – una volta completato l’assetto di governance della Fondazione con l’ingresso dei due consiglieri nominati dalla Regione Toscana – lo strumento della call internazionale sarà il nuovo metodo per la scelta del futuro direttore. Che dire? Una conferma dimezzata per una direzione di livello, che è riuscita a far vivere il museo anche da chiuso e che ora con la mostra d’apertura sta riscuotendo un discreto successo. Forse, c’era da aspettarsi qualcosa di più.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00