Categorie: Speednews

Rien ne va plus. Va al Casinò di Campione d’Italia la mostra milanese sull’omosessualità

di - 12 Settembre 2007

Milano, poi Napoli, poi ancora Milano, e in mezzo tante altre candidature. Ma alla fine Vade Retro – la mostra al centro delle polemiche nei mesi scorsi per le censure che hanno portato all’annullamento nella sede milanese – ha trovato accoglienza a Campione d’Italia, con il Casinò Municipale sarà ben lieto di ospitarla, ma soprattutto di beneficiare della tanta pubblicità indotta. La location prescelta, con l’avvio previsto per metà ottobre, sarà la vecchia sede della casa da gioco della piccola enclave comasca, dopo che sono stati superati i pareri contrari espressi dal sindaco di Campione, Marita Piccaluga, e dal presidente dell’Azienda Turistica Cristina Ferrari. Voluta da Vittorio Sgarbi – amico del presidente di Casinò Municipale Campione d’Italia, Mario Resca – e curata da Eugenio Viola, la mostra indaga, grazie all’opera di oltre 150 artisti, le connessioni tra arte e omosessualità dalla nascita della fotografia ad oggi.

articoli correlati
Vade Retro Sgarbi
Milano, annullata fra le polemiche la mostra sull’omosessualità

[exibart]

Visualizza commenti

  • .."la connessione tra arte e omosessualità"...uhm..che vuol dire? forse qualcosa come: 1)la connessione tra il cielo e la terra; 2) la connessione tra arte e cacio sui maccheroni; 3) la connessione tra arte e "questo"; 4) la connessione tra arte e "quello"; 5) la connessione tra arte e ogni ipotetica cosa; 6) la connessione tra arte e varie ed eventuali.
    ...Ehi! di casa!..siete sconnessi?!..

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17