Categorie: Speednews

Riflettendo sull’universo, tra una Coca e una Pepsi. Roberto Fassone al Fanta Spazio di Milano

di - 8 Dicembre 2018
Nella vita di ogni adulto, arriva un momento in cui l’edonismo inizia a prevalere sulle filosofie della tarda gioventù. Così, poco a poco, un anziano diventa fonte di ironia e sarcasmo, una sostanza abbastanza dispersa nella società della post verità. A cosa credere? Di cosa bisogna aver paura? Che cosa vale di più, il fatto obiettivo o l’emozione sfuggente? Quel momento di superamento dalla litania delle domande importanti che l’uomo fa a se stesso e la leggerezza del Carpe Diem alla quale prima o poi si arriva, sono stati perfettamente beccati da Roberto Fassone, l’artista presentato da Fanta Spazio, a Milano, dal 5 dicembre a 26 gennaio.
Come spiega l’autore della mostra “Le origini dell’Universo”, le 15 foto esposte sul muro mostrano ‹‹Quindici surfisti che stanno pensando alle origini dell’universo, in riva all’Oceano Pacifico››. Visivamente, una combinazione tra il Bill Murray de Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Il vecchio e il mare hemingwayano, ma tra l’altro, il filosofo anonimo vero, attrae i visitatori già dalla copertina dell’evento.
Le altre persone fotografate non deludono un amatore dell’estetismo e si mostrano davanti al bel paesaggio marino, riflettendo sulle origini dell’universo. Il concetto accattivante, le buone tecniche fotografiche e le immagini stampate su carta non perderanno mai il proprio valore seducente.
Mentre la poesia espressa dalle immagini sembra voler far pensare tanto, delle bottiglie di Coca Cola e Pepsi con il contenuto invertito (a proposito, siamo a Fanta Spazio) appaiono come uno scherzo, come sottolineato da Fassone, una distrazione. Così arriviamo alla giusta armonia e, oggi, non ci vuole proprio niente di più. (Dobrosława Nowak)

Articoli recenti

  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43