Categorie: Speednews

Rinascita di una sirena. E la spiaggia di Pescara diventa luogo di riflessione e poesia

di - 11 Luglio 2019
Come ogni spazio dedicato al divertimento e appositamente attrezzato per tale scopo, la spiaggia è un luogo malinconico. Forse perché ci fa ricordare di qualcosa che perderemo, di una condizione transitoria. Ancora di più oggi, che la spiaggia e il mare non sono più solo metafore di sensazioni ma anche cronache molto spesso tragiche. Chissà cosa ne pensa la naufraga addormentata e trasformata in sirena da Marco Fioramanti. Ligheia. Atto terzo, performance dell’artista romano, classe 1954, si terrà venerdì ,12 luglio, alle 19, sulla Spiaggia Libera Tutti Babilonia / Scumm di Pescara, tra gli stabilimenti di La Lampara e Le Hawaii.
La performance, con la partecipazione dell’attrice Nabila Caprioni e a cura di Sibilla Panerai, organizzata da Cappa-Centro di Archiviazione e Promozione Performing Art, in collaborazione con Arci, Scumm e Babilonia, è liberamente tratta dal racconto La Sirena, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Il mare diviene il luogo ideale al quale fare ritorno per scampare a un reale inaccettabile, facendosi, nel linguaggio simbolico di Fioramanti, spunto di riflessione su amore, morte e rinascita. È la storia di una naufraga che giace inerme sul bagnasciuga e che l’artista trasforma in sirena, donandole una nuova vita negli abissi del mare.
La performance è una versione di Ligheia, A Mermaid in New York, presentata per la prima volta al Gershwin Hotel di New York nel 2010, con la partecipazione di Kristina Korsholm e Gianluca Fronda, e poi ancora nel 2017, all’Hilton Hotel di Venezia, per Ligheia, La sirena del relitto, con Ana Rusiniuc e Theo Allegretti.
Gli elementi naturali, come l’acqua e il fuoco, sono da sempre presenti nell’opera di Marco Fioramanti, che sperimenta materiali, recupera segni, componenti e riti d’iniziazione delle culture extra-europee, conosciute nel corso di tanti viaggi e spostamenti. Fioramanti ha vissuto a Berlino dal 1983 al 1986, poi a Barcelona, a New York e quindi a Parigi e in Portogallo. Poi ha conosciuto la Cina, la Thailandia, il Tibet e ha partecipato a una missione di ricerca sullo sciamanismo in Nepal.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00