Ci arriva per una volta qualche soddisfazione da parte della stampa generalista che -caso più unico che raro- ci dà atto addirittura di creare neologismi e nuove locuzioni. E’ il caso de “L’Uomo Vogue” che nel numero attualmente in edicola indica in Exibart la testata dove è stato coniato il termine ‘Rinascita Romana’ per indicare la corsa che ha intrapreso la capitale per recuperare il suo divario in fatto di arte contemporanea con le altre città d’Italia e d’Europa.
Quando iniziammo a parlarne, nel 2002, qualche buontempone ci schernì. Oggi dopo l’opening di una cinquantina di gallerie d’arte e l’apertura di quattro cantieri per altrettanti centri d’arte moderna o contemporanea, forse non si può dire che Rinascita c’è stata, ma sicuramente qualcosa si è andato nella direzione giusta.
Se poi si aggiunge che vi sono importanti operatori di altre città che cercano di posizionarsi a Roma per aprire una grande fiera d’arte e che la principale galleria del mondo -Larry Gagosian- ha appena trovato la direttrice (l’ex-Guggenheim Pepi Marchetti Franchi) che -appena trovato adeguato spazio espositivo- seguirà le sorti della sua filiale romana…
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…