Categorie: Speednews

Rirkrit Tiravanija, Nikolaus Hirsch, Michel Müller e Antto Melasniemi, joint venture in piazza per Art Basel. Con un “ristoro” tutto green

di - 29 Aprile 2015
Tradotto in italiano suona come “Sogniamo sotto lo stesso cielo”, ed è l’intervento che troverete nella Messeplatz di Art Basel firmato da Rirkrit Tiravanija in collaborazione con gli architetti tedeschi Nikolaus Hirsch e Michel Müller e lo chef finlandese Antto Melasniemi.
Il progetto prolunga idealmente l’esperienza di Tiravanija con la comunità artistica autosufficiente creata vicino a Chiang Mai, in Thailandia, che si impegna con l’idea di utopia artistica, presentando un modello ecologico e sostenibile per il futuro.
Ma che sarà, all’atto pratico, l’intervento di Basilea? Un giardino di erbe con cucina, sala da pranzo in comune e luogo di incontro, e il progetto coinvolgerà anche gli ingegneri Bollinger + Grohmann e gli studenti dell’Istituto d’Arte dell’Accademia FHNW di Arte e Design di Basilea, così come la Städelschule di Francoforte, per rendere attivo il lavoro durante la fiera.
L’installazione, come spesso accade nella pratica di Tiravanija, è un luogo di ospitalità, i visitatori possono prendere parte alle attività proposte, prendersi un tè thai, il tutto facendo self-service o servendo gli altri ospiti, donando qualcosa o partecipare alla cottura o al lavaggio dei piatti. L’installazione sarà composta da una struttura in bambù e acciaio modulare progettato da Nikolaus Hirsch e Michel Müller, mentre la partecipazione del cuoco Antto Melasniemi sarà funzionale per l’esplorazione del ciclo ecologico.
Commissionato da Art Basel, “Sognamo sotto lo stesso cielo”, è un lavoro sull’autosufficienza, che impiegherà solo energie alternative. Un bel modo per “Nutrire il pianeta”, ma forse a Milano non lo sanno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30