Categorie: Speednews

Rischiatutto nei musei, per incrementare le visite con i premi. Milano punta sul programma Explore-Mi

di - 23 Aprile 2015
Social network alla mano, e codici QR da leggere per rispondere ad alcune domande, per totalizzare punteggio e vincere premi tecnologici e soggiorni in Italia. Questo, in poche parole, il programma di Explore-Mi, nuova iniziativa che partirà il primo maggio a Milano, e che andrà avanti per i sei mesi di Expo.
Ideatore della “Caccia al tesoro tecnologica” è stata Leonardo Film Society (Ente fondatore del Milano Film Festival) e che vedrà coinvolti Acquario Civico, Galleria d’Arte Moderna, Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte Antica, Museo della Preistoria, Museo Egizio), Museo Civico di Storia Naturale, Sacrestia del Bramante, Museo del Novecento, Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana e Pinacoteca di Brera. Un percorso centralissimo tra i musei più famosi e importanti della città, e per avvicinare pubblico anche online, visto che i siti saranno tutti rinnovati per l’occasione.
Il percorso? Con 40 euro avrete tre giorni per scoprire tutto, mentre 63 sarà la cifra da versare se vorrete perdervi tra le sale senza limiti di tempo.
Che gli appassionati di arte nel quotidiano abbiano bisogno di questa iniziativa abbiamo i nostri dubbi, quello che invece si potrebbe portare a casa è un malloppo di turisti dal tempo breve, affascinati forse più dal quiz che dalle opere. http://www.exploremi.org

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58