Categorie: Speednews

Ritorno a casa, da Firenze alla Germania. Franziska Nori è la nuova direttrice del Frankfurter Kunstverein

di - 15 Luglio 2014
È nata a Roma da padre italiano e madre tedesca, ma Francoforte è la sua casa da quando aveva poco meno di vent’anni. Oggi Franziska Nori potrà essere orgogliosa del suo “riavvicinamento” per un titolo decisamente importante: dal 1 novembre la “testa” del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze sarà direttrice al Frankfurter Kunstverein.
Uno dei più importanti centri espositivi in Germania dedicati all’arte contemporanea, noto per la sua innovatrice strategia culturale ed artistica, richiama a sé quindi una dei “fuoriusciti” dal suo Paese, che a Firenze lavora dal 2007 e che per la Strozzina ha curato quattordici mostre e tutta la serie di progetti artistici per il Cortile.
In realtà la chiamata a Francoforte, non è che un ritorno: prima di approdare nel Centro toscano, Nori ha diretto lo spaziop Digitalcraft.org Kulturbüro di Francoforte, la cui attività è concentrata soprattutto sulla cultura digitale, e dal 2000 al 2003 è stata curatrice del dipartimento della New media art and crafts al il Museo di Arti Applicate (MAK), sempre di Francoforte, per il quale ha organizzato mostre e collezioni di oggetti digitali (giochi e siti web).
«La Fondazione Palazzo Strozzi ringrazia Franziska Nori per l’energia della direzione e per la qualità dei progetti espositivi che in pochi anni hanno reso la Strozzina un punto di riferimento nel panorama internazionale dell’arte contemporanea augurandole il successo di questo nuovo incarico professionale e auspicando future occasioni di collaborazione con l’importante realtà istituzionale che andrà a dirigere», è il messaggio che lancia l’istituzione fiorentina. In bocca al lupo!
Ora, però, si apriranno i giochi per un nuovo direttore del Centro, che avrà il compito non facile di proseguire il carattere affascinante del percorso tracciato da Nori negli ultimi anni, con una serie di mostre dal carattere sotterraneo, ambiguo, che hanno reso la Strozzina un luogo di profonda ricerca, anche tematica.

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43