Categorie: Speednews

Ritratto sonoro di Fabbrica Alta. A Schio, l’installazione site specific di Michele Spanghero

di - 15 Ottobre 2017
Cosa succede se un artista si confronta con il sapere tecnico e i processi produttivi di un’azienda e con uno spazio espositivo insolito in cui intervenire? Parliamo di Michele Spanghero, dell’azienda OMP Engineering e di Fabbrica Alta a Schio, uno dei più importanti monumenti dell’archeologia industriale italiana. Il risultato è High Rise, installazione sonora site specific in cui l’artista ha sospeso dal soffitto sei tubi in alluminio, ciascuno alto come ogni piano dell’edificio, creando una lunga linea prospettica centrale nell’intento di sviluppare orizzontalmente la Fabbrica, famosa proprio per la sua verticalità. All’interno di ciascun tubo un altoparlante emette onde sonore intonate sulle frequenze armoniche di risonanza dell’edificio, così da creare non solo visivamente ma anche acusticamente una percezione spaziale del luogo. Questa installazione di grandi dimensioni è un ulteriore passo nella ricerca di Spanghero: è un lavoro che va apprezzato in loco per il legame con la struttura di cui è insieme “germinazione” e rappresentazione. L’opera torna, infatti, a quella dimensione site specific del lavoro che per l’artista è più rara da osservare: quella generata da un legame diretto con edifici e che non ammette una traslazione in altri luoghi. High Rise nasce nell’ambito del progetto di ricerca Artificare/Art&Business delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, finanziato dalla Regione Veneto. L’intervento di Spanghero, che ha già suscitato l’interesse di un elevato numero di visitatori, si inserisce nelle attività di FabricAltra, percorso di rigenerazione culturale per riportare Fabbrica Alta al centro dell’attenzione della comunità locale. (Silvia Conta)
In home e in alto: MicheleSpanghero, High Rise, foto di Like Agency Biagio Camiggio

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22