Categorie: Speednews

Ritratto sonoro di Fabbrica Alta. A Schio, l’installazione site specific di Michele Spanghero

di - 15 Ottobre 2017
Cosa succede se un artista si confronta con il sapere tecnico e i processi produttivi di un’azienda e con uno spazio espositivo insolito in cui intervenire? Parliamo di Michele Spanghero, dell’azienda OMP Engineering e di Fabbrica Alta a Schio, uno dei più importanti monumenti dell’archeologia industriale italiana. Il risultato è High Rise, installazione sonora site specific in cui l’artista ha sospeso dal soffitto sei tubi in alluminio, ciascuno alto come ogni piano dell’edificio, creando una lunga linea prospettica centrale nell’intento di sviluppare orizzontalmente la Fabbrica, famosa proprio per la sua verticalità. All’interno di ciascun tubo un altoparlante emette onde sonore intonate sulle frequenze armoniche di risonanza dell’edificio, così da creare non solo visivamente ma anche acusticamente una percezione spaziale del luogo. Questa installazione di grandi dimensioni è un ulteriore passo nella ricerca di Spanghero: è un lavoro che va apprezzato in loco per il legame con la struttura di cui è insieme “germinazione” e rappresentazione. L’opera torna, infatti, a quella dimensione site specific del lavoro che per l’artista è più rara da osservare: quella generata da un legame diretto con edifici e che non ammette una traslazione in altri luoghi. High Rise nasce nell’ambito del progetto di ricerca Artificare/Art&Business delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, finanziato dalla Regione Veneto. L’intervento di Spanghero, che ha già suscitato l’interesse di un elevato numero di visitatori, si inserisce nelle attività di FabricAltra, percorso di rigenerazione culturale per riportare Fabbrica Alta al centro dell’attenzione della comunità locale. (Silvia Conta)
In home e in alto: MicheleSpanghero, High Rise, foto di Like Agency Biagio Camiggio

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30