Categorie: Speednews

Ritrovate in Costiera Amalfitana le opere trafugate a L’Aquila. C’è anche un Guido Reni

di - 14 Marzo 2018
Un cospicuo numero di opere d’arte moderna di grande valore, sottratte in venti anni di furti, sono state ritrovate in diverse ville della Costiera Amalfitana. A scoprire il tesoro, i carabinieri del reparto operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale, che hanno recuperato e messo sotto sequestro trentasette opere, tra pale d’altare, polittici e tavole, per la maggior parte risalenti tra il XVI e il XVII Secolo. L’operazione è stata fatta in esecuzione di un decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura di Salerno e adesso è scattata la denuncia per tre persone. L’operazione risale al settembre 2017 e ultimamente l’attenzione degli investigatori era caduta su alcuni imprenditori che risultavano proprietari di una gran quantità di opere d’arte antiche, anche di dubbia provenienza. Tra le opere sequestrate, cinque pale d’altare sottratte da due chiese della provincia de L’Aquila, San Nicola a Capestrano e San Giacomo Apostolo a Scoppito, chiuse al culto perché dichiarate inagibili a seguito del sisma del 2009, due tavole del XVI Secolo, parte del polittico della Chiesa di San Rocco di Formia, dell’artista Gerolamo Stabile e il Cristo che prega nell’orto, dipinto attribuito a Guido Reni, sottratto nell’agosto del 2012 a una nobile famiglia napoletana. E tutte, molto presto, saranno nuovamente visibili.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30