Categorie: Speednews

Rivelati i piani per la torre di Jean Nouvel a New York. I rendering svelano lussuosi appartamenti da milioni di dollari e, ai piani bassi, le gallerie del MOMA

di - 1 Settembre 2015
Se avete milioni di dollari da investire e volete puntare sull’immobiliare a New York, uno degli appartamenti della torre di Jean Nouvel – conosciuta con il nome 53W53 – fa al caso vostro, soprattutto se siete amanti dell’arte.
I piani inferiori dell’edificio ospiteranno infatti una serie di gallerie del prestigioso museo MOMA, mentre i primi rendering del progetto svelano appartamenti arredati con opere del grande artista Alexander Calder.
Nouvel, vincitore del Pritzker Prize nel 2008, è l’ideatore di opere architettoniche controverse come il Louvre di Abu Dhabi e il National Art Museum di Pechino. Gli appartamenti più lussuosi della torre includeranno tre camere da letto e altrettanti bagni e costeranno la bellezza di oltre 20 milioni di dollari, mentre quelli leggermente più piccoli raggiungeranno i 14 milioni. Diciassette piani più in alto si troverà invece il pezzo forte, un duplex da quasi 40 milioni dedicato ai compratori più facoltosi.
Il complesso, che è in fase di costruzione, raggiungerà i 320 metri di altezza, appena una sessantina di meno del suo illustre vicino, l’Empire State Building. I newyorkesi hanno già avuto modo di ammirare l’operato di Nouvel a Chelsea, dove l’architetto ha realizzato un edificio che attualmente ospita la Micheal Rosenfeld Gallery.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30