Categorie: Speednews

Riviste che crescono, giornali che muiono. Felice compleanno a Parkett, addio ad Art Daily

di - 7 Luglio 2004

Anniversario importante per Parkett, uno dei più noti, interessanti, originali art magazine internazionali. Vent’anni di pubblicazioni, festeggiate per tutto il 2004 con tre edizioni speciali e alcune iniziative sfiziose. Apre le danze il numero 70, appena presentato. (IM)MATERIAL? è l’argomento che attraverserà come un fil rouge tematico le tre uscite commemorative, cominciando da questo settantesimo volume, con il saggio di Johanna Burton “The Urmaterial Urge”.
Caratteristica distintiva e vincente del format editoriale è la stretta collaborazione con artisti contemporanei che per ogni numero creano inserti ed edizioni di opere a tiratura limitata.
Per questo numero: un inserto di Nich Hess e i contributi di Franz West, Christian Marclay, Wilhelm Sasnal e Gillian Wearing. In più, una sezione di pagine d’artista realizzate da Alex Katz, Liam Gillick, Lawrence Weiner, John Baldessari, John Bock, Thomas Schütte,.
Per l’occasione è stato inoltre prodotto un booklet che raccoglie 150 cartoline raffiguranti le edizioni speciali create per Parkett durante questo ventennio: Kapoor, Buren, Friedman, Schnneider, Emin, Kusama, Rosenquist, Fleury, Beecroft, Slominski, Horn, Payton, Anderson, Orozco… per citarne solo alcuni.
Per una rivista che consolida il suo successo, un’altra che si spegne. Chiude i battenti Art Daily.com, importante art newspaper su web, che, con precisione e competenza, faceva informazione sul mondo dell’arte. Dopo otto anni di successi, ormai prosciugatesi le finanze, l’editore, Ignacio Villarreal, si trova costretto ad annunciare la chiusura del giornale: “L’inevitabile è diventato una realtà: il bel sogno si è trasformato in incubo. L’agonia di non riuscire a sostenere i minimi costi di questo progetto…”. Che i gestori dei budget pubblicitari –poiché solo con la pubblicità si sostengono queste fondamentali strutture editoriali- effettuino le proprie scelte affinché una cosa del genere non accada mai in Italia. Con l’immagine di Sleeping Muse I, di Costantin Brancusi – l’ultima fotografia dell’ultima home page pubblicata- Art Daily ha dato l’ultimo commiato ai suoi lettori. E’ successo lo scorso 12 giugno. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30