Categorie: Speednews

Rivoluzioni a metà: ingresso gratuito al Ps1, in occasione del suo quarantesimo compleanno. Ma solo per i residenti a New York

di - 13 Ottobre 2015
L’idea è stata supportata caldamente da Klaus Biesenbach, il discusso curatore e direttore del MoMA PS1. «Se si eliminerà il costo del biglietto potremmo incrementare il pubblico, specialmente da tutti e cinque i distretti, e dimostrare che siamo fieri del nostro Queens». Così, detto-fatto: preparatevi a trascorrere un po’ più di tempo fuori Manhattan, amanti dell’arte, perché il PS1 ha appena annunciato un anno di ingressi gratuiti.
Peccato che, per chi non risiede a New York, la fregatura è in agguato: il free entrace sarà solo per i cittadini newyorchesi.
Nell’anno del suo quarantennale, insomma, anche la succursale “contemporanea” del MoMA allarga il suo orizzonte, anche se l’istituzione, con i suoi 10 dollari di ingresso, era una delle meno care della Grande Mela.
La politica di ingresso gratuito è iniziata due giorni fa, giusto in tempo per l’apertura della nuova edizione di “Greater New York”, una sorta di sondaggio di opere di artisti che vivono o lavorano nella zona di New York che si tiene ogni cinque anni.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42