Categorie: Speednews

Roba da Halloween: in Arizona una scultura-zucca gonfiabile e gigante, trasportata dal vento, terrorizza una città

di - 31 Ottobre 2015
Ha viaggiato per un quarto di miglio, seminando il panico, nonostante si trattasse di un “gonfiabile”, ma grande quanto tre automobili. Roba da Halloween, accaduta a Peoria, città di 160mila abitanti in Arizona, dove il “gigante” si è staccato dai suoi ormeggi al Center for the Performing Arts della città.
L’effetto, in effetti, deve essere stato proprio quello di un film spaventoso, visto che la scultura morbida ha attraversato una serie di strade a scorrimento veloce, e preso dalla furia del vento ha anche abbattuto un muro prima di bucarsi e terminare la sua corsa in un’area verde, dopo circa 40 minuti di fuga.
Pare però che negli Stati Uniti il fenomeno degli “oggetti d’arte volanti” sia in crescita: RedBall, progetto dell’artista Kurt Perschke, lo scorso agosto con i suoi 250 chili ha causato caos a Toledo, Ohio, mentre un Minion (personaggio della Pixar in versione gigante, per promuovere il film Cattivissimo Me), all’inizio di questo mese si è abbattuto a Dublino, bloccando una strada.
Ci viene proprio da rimpiangere il Christmas Tree di Paul McCarthy, un anno fa in Place Vendome a Parigi, saldamente ancorato. E non amato.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54