Categorie: Speednews

Rock band d’artista: ecco “The Venetian Blinds”, il festival musicale di Palazzo Grassi. Appuntamento durante l’opening della Biennale

di - 4 Aprile 2015
Il Teatrino di Palazzo Grassi (foto sopra) ospiterà dal 7 al 9 maggio, in concomitanza con l’apertura della Biennale di Venezia, un festival molto particolare. “The Venetian Blinds. Artist-Run Bands” è una manifestazione musicale internazionale dedicata interamente a gruppi rock fondati da artisti visivi. Ideato da Frank Gautherot, direttore di Le Consortium – Centro d’Arte Contemporanea di Digione, il festival porterà sul palco due gruppi a serata per un totale di sei band fondate da artisti di fama internazionale.
Giovedì 7 inaugurerà la scena il duo formato dalla pittrice e cantante svedese Emily Sundblad e il chitarrista Matt Sweeney, seguito dalla The Rodney Graham Band che mescola musica folk e rock psichedelico. Il giorno successivo apriranno i The Cornichons capitanati dall’artista multidisciplinare John Miller, che lasceranno il posto ai Bob Carol Ted, formati dal pittore e batterista Steve DiBenedetto, il chitarrista Dave Rick e Colette Russen al basso. Infine la serata di sabato avrà come protagonisti I Apologize, gruppo del performer, fotografo, scultore e disegnatore nizzardo Jean-Luc Verna. Chiuderanno la manifestazione musicale Martin Creed and his band (foto in home page), gruppo rock alternativo fondato dal vincitore del Turner Prize 2001. Se siete interessati l’inizio dei concerti è previsto per le ore 21.30, l’ingresso è gratuito tramite registrazione online su www.thevenetianblinds.com. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42