Categorie: Speednews

Roma al centro di una favola, un festival internazionale

di - 19 Settembre 2003

Riprende il programma di incontri con i maestri delle arti contemporanee, visive, sonore e del teatro, del Festival Internazionale di Arti Sceniche lungo un anno “La favola dell’usignolo”, ideato da Carlo Quartucci e Carla Tatò, due protagonisti storici del teatro italiano di ricerca noti a livello internazionale.
Il Festival, partito a settembre 2002 e sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Cultura 2000, si è svolto e si sta svolgendo in 6 paesi – Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna – e darà vita a gennaio 2004 a un grande evento internazionale, a Roma, nei padiglioni MACRO a Testaccio.

Per l’evento “Scene di Conversazione – Aria di Viaggio”:

Venerdì 19 settembre dalle 19 alle 22 il CTA Centro Teatro Ateneo La Sapienza accoglierà le Scene di Conversazione con performance e dimostrazione scenica da “Genet show” nuovissimo spettacolo di Andrés Morte, artista, regista e direttore del Mercat des Les Flors di Barcellona (Spagna), “El pel a l’ou” della Compagnia di teatro danza Rasatabula diretta da Simona Quartucci, giovane artista emergente sulla scena internazionale, e “Uscite 2003” della Compagnia della Favola con la partecipazione del coro scenico dei giovani europei;

ore 19,00 (posti limitati, obbligatorio prenotarsi al 06.49914652) “Genet show” di Andrés Morte da Jean Genet e Jean-Paul Sartre, con Pino Censi, Corrado Russo, Sebastiano Colla, Valerio Bonanni, Andrea Mochi Sismondi, Sandro Stefanini, Simona Quartucci e la partecipazione di Carla Tatò

ore 20,00 “El pel a l’ou”. Frammenti con video, danzatrice Simona Quartucci/Compagnia Rasatabula, con Guiomar Burgos

ore 20,45 “Uscite”. Frammenti con video e giovani artisti/performer di Carlo Quartucci e Carla Tatò con Anna Berndtson, Helena Lizari, Koos Vos.

ore 21,15 “Intorno al cerchio d’oro del potere” di Carlo Quartucci e Carla Tatò. Frammenti con video, danzatrice, performer e attore, con Carla Tatò, Anna Berndtson, Helena Lizari, Koos Vos.


Sabato 20 settembre dalle 17 alle 22 la Sala conferenze di MACRO a Via Reggio Emilia si trasformerà in un giardino sonoro con le “Scene di Conversazione” di Henning Christiansen, compositore danese tra i fondatori di Fluxus, creatore di ambienti sonori. Dopo il Prologo, momenti video con proiezione di frammenti da: Pentesilea di Kleist,Primo amore-Beckett/Quartucci, Sagra del signore della nave di Pirandello. A seguire “Scene di Conversazione” con Carlo Quartucci, Carla Tato’ e Ernst Kretzer, – ingegnere del suono di Christiansen- e Ursula Reuter pittrice, che mostrerà al pubblico 144 diapositive di sue immagini su Pentesilea a cui seguirà una performance su questo suo lavoro legato alle memoria della guerra.

Domenica 20 settembre dalle 17 alle 22– Sala Conferenze di MACRO Via di Reggio Emilia “Scene di Conversazione” sul dispositivo scenico con le immagini video sui lavori di Daniel Buren con Carlo Quartucci e Carla Tato’. Seguono frammenti video su Buren Cinque, e “Scene di Conversazione” con Dan e Fabien Demuynck sul Buren Cinque ed una riflessione scenica di Beatrice Ellameke, con movimenti e ritmi africani, sull’origine del circo come “ghetto dei diversi” .
In chiusura approdano a MACRO i sei personaggi di P.L.A.T.E.A da un’immagine di Giulio Paolini.
La Platea è l’approdo naturale del pubblico a teatro, ma P.L.A.T.E.A. è anche l’acronimo di Penelope, Laerte, Anticlea, Telemaco, Eumeo, Antinoo, l’Itaca, cioè l’approdo, di Ulisse. P.L.A.T.E.A. ricostruisce il “nostos/il mito del ritorno” con testi di Omero e di Joyce, e stravolge il ruolo tradizionale dello spettatore trasformando la PLATEA, appunto, in protagonista. Il pubblico è, infatti, Ulisse, l’interlocutore a cui si rivolgono le “figure mitiche” durante l’azione scenica “in esposizione”.


Ingresso gratuito. Per informazioni MACRO 0667107900 
www.comune.roma.it/macro
Gli incontri proseguiranno, con cadenza quindicinale, fino all’inaugurazione della grande esposizione scenica del Festival ai padiglioni MACRO di Testaccio a gennaio 2004
Ufficio stampa- Itinera Comunicazione
Tel. 06.68808433-06.6872886 fax 06.6833022
Serena Bartezzati ( 349.7615563)
Alessandra Gesuelli (347.6623358)
e-mail: stampa@itineracomunicazione.it
www.lafavoladellusignolo.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30