Categorie: Speednews

Roma al centro di una favola, un festival internazionale

di - 19 Settembre 2003

Riprende il programma di incontri con i maestri delle arti contemporanee, visive, sonore e del teatro, del Festival Internazionale di Arti Sceniche lungo un anno “La favola dell’usignolo”, ideato da Carlo Quartucci e Carla Tatò, due protagonisti storici del teatro italiano di ricerca noti a livello internazionale.
Il Festival, partito a settembre 2002 e sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Cultura 2000, si è svolto e si sta svolgendo in 6 paesi – Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna – e darà vita a gennaio 2004 a un grande evento internazionale, a Roma, nei padiglioni MACRO a Testaccio.

Per l’evento “Scene di Conversazione – Aria di Viaggio”:

Venerdì 19 settembre dalle 19 alle 22 il CTA Centro Teatro Ateneo La Sapienza accoglierà le Scene di Conversazione con performance e dimostrazione scenica da “Genet show” nuovissimo spettacolo di Andrés Morte, artista, regista e direttore del Mercat des Les Flors di Barcellona (Spagna), “El pel a l’ou” della Compagnia di teatro danza Rasatabula diretta da Simona Quartucci, giovane artista emergente sulla scena internazionale, e “Uscite 2003” della Compagnia della Favola con la partecipazione del coro scenico dei giovani europei;

ore 19,00 (posti limitati, obbligatorio prenotarsi al 06.49914652) “Genet show” di Andrés Morte da Jean Genet e Jean-Paul Sartre, con Pino Censi, Corrado Russo, Sebastiano Colla, Valerio Bonanni, Andrea Mochi Sismondi, Sandro Stefanini, Simona Quartucci e la partecipazione di Carla Tatò

ore 20,00 “El pel a l’ou”. Frammenti con video, danzatrice Simona Quartucci/Compagnia Rasatabula, con Guiomar Burgos

ore 20,45 “Uscite”. Frammenti con video e giovani artisti/performer di Carlo Quartucci e Carla Tatò con Anna Berndtson, Helena Lizari, Koos Vos.

ore 21,15 “Intorno al cerchio d’oro del potere” di Carlo Quartucci e Carla Tatò. Frammenti con video, danzatrice, performer e attore, con Carla Tatò, Anna Berndtson, Helena Lizari, Koos Vos.


Sabato 20 settembre dalle 17 alle 22 la Sala conferenze di MACRO a Via Reggio Emilia si trasformerà in un giardino sonoro con le “Scene di Conversazione” di Henning Christiansen, compositore danese tra i fondatori di Fluxus, creatore di ambienti sonori. Dopo il Prologo, momenti video con proiezione di frammenti da: Pentesilea di Kleist,Primo amore-Beckett/Quartucci, Sagra del signore della nave di Pirandello. A seguire “Scene di Conversazione” con Carlo Quartucci, Carla Tato’ e Ernst Kretzer, – ingegnere del suono di Christiansen- e Ursula Reuter pittrice, che mostrerà al pubblico 144 diapositive di sue immagini su Pentesilea a cui seguirà una performance su questo suo lavoro legato alle memoria della guerra.

Domenica 20 settembre dalle 17 alle 22– Sala Conferenze di MACRO Via di Reggio Emilia “Scene di Conversazione” sul dispositivo scenico con le immagini video sui lavori di Daniel Buren con Carlo Quartucci e Carla Tato’. Seguono frammenti video su Buren Cinque, e “Scene di Conversazione” con Dan e Fabien Demuynck sul Buren Cinque ed una riflessione scenica di Beatrice Ellameke, con movimenti e ritmi africani, sull’origine del circo come “ghetto dei diversi” .
In chiusura approdano a MACRO i sei personaggi di P.L.A.T.E.A da un’immagine di Giulio Paolini.
La Platea è l’approdo naturale del pubblico a teatro, ma P.L.A.T.E.A. è anche l’acronimo di Penelope, Laerte, Anticlea, Telemaco, Eumeo, Antinoo, l’Itaca, cioè l’approdo, di Ulisse. P.L.A.T.E.A. ricostruisce il “nostos/il mito del ritorno” con testi di Omero e di Joyce, e stravolge il ruolo tradizionale dello spettatore trasformando la PLATEA, appunto, in protagonista. Il pubblico è, infatti, Ulisse, l’interlocutore a cui si rivolgono le “figure mitiche” durante l’azione scenica “in esposizione”.


Ingresso gratuito. Per informazioni MACRO 0667107900 
www.comune.roma.it/macro
Gli incontri proseguiranno, con cadenza quindicinale, fino all’inaugurazione della grande esposizione scenica del Festival ai padiglioni MACRO di Testaccio a gennaio 2004
Ufficio stampa- Itinera Comunicazione
Tel. 06.68808433-06.6872886 fax 06.6833022
Serena Bartezzati ( 349.7615563)
Alessandra Gesuelli (347.6623358)
e-mail: stampa@itineracomunicazione.it
www.lafavoladellusignolo.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30