Giornata dedicata alla ricerca museografica al Goethe Institut di Roma. Nel corso di un incontro presieduto da Marisa Dalai Emiliani, dell’Università La Sapienza di Roma, sarà presentato il volume degli Atti del 5° Colloquio Internazionale sul tema dell’allestimento degli spazi espositivi e dei musei organizzato in Germania dalla Dasa, a Dortmund, nel gennaio del 2005. I colloqui internazionali della Dasa hanno cadenza annuale e sono degli osservatori interdisciplinari – scientifici artistici e formativi – sulle più avanzate concezioni di allestimento degli spazi del sapere, e ne analizzano anche le profonde relazioni con la società. Negli atti trova poi spazio la ricerca degli architetti italiani Mao Benedetti e Sveva Di Martino dal titolo Musei: nuovi spazi per un’epica contemporanea? , un’esplorazione di una nuova dimensione di narrazione poetica del patrimonio attraverso le arti contemporanee. Sperimentata nella collaborazione con diversi artisti nelle strutture museali presentate – prevalentemente in provincia di Rieti -, fra cui Hidetoshi Nagasawa, Alik Cavaliere, Emanuele Luzzati, Maria Lai. Si parlerà fra l’altro della storia della realizzazione di due musei d’arte contemporanea in Sabina, il Museo dell’Olio a Castelnuovo di Farfa e il Museo del Silenzio delle Clarisse Eremite a Farfa in Sabina.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…