È la prima vera normativa che – una volta approvata – metterà un po’ di ordine nella giungla dell’arte contemporanea italiana. La proposta di legge Nuove Politiche per l’Arte Contemporanea – presentata nel 2004 dall’onorevole Enzo Carra – è l’oggetto di un incontro previsto per sabato 1 aprile a Roma, nel foyer del Teatro Olimpico (giusto a due passi dal grande cantiere del MAXXI). Ne parlano lo stesso Carra – responsabile cultura della Marghertita (ed apprezzato opinionista di Exibart.onpaper) – e l’economista Giovanni Chiarion Casoni. La legge – ancora arenata nei passaggi parlamentari – prevede fra l’altro un trattamento agevolato per l’aliquota IVA, ed una gestione semplificata degli adempimenti fiscali per i giovani artisti. Scopo dell’incontro è anche quello di predisporre delle iniziative per la sua rapida approvazione da parte del nuovo Parlamento, che uscirà dalle urne il prossimo 10 aprile.
articoli correlati
Carra spiega la proposta di legge ad Exibart
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…