L’”involucro” è ancora ben lontano dall’assumere le flessuose forme disegnate da Zaha Hadid. Eppure il Maxxi piano piano sta superando le prove generali, almeno come gestione. Ora apre al pubblico la biblioteca, che offre un servizio di primo orientamento alla consultazione del catalogo on line e per eventuali ricerche scientifiche e bibliografiche. Una raccolta – aperta su prenotazione, il martedì dalle 11.00 alle 14.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 – specializzata per l’arte e l’architettura contemporanee italiane ed internazionali, con una ricca documentazione sugli artisti della collezione permanente e testi di museologia e didattica museale. La biblioteca, in stretto collegamento con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, fa parte del polo SBN dell’Università di Roma La Sapienza. Il catalogo è consultabile in rete all’indirizzo opac.uniroma1.it/sebina/opac/ase/fformselezione?sysb.x=RMSMX.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…