L’”involucro” è ancora ben lontano dall’assumere le flessuose forme disegnate da Zaha Hadid. Eppure il Maxxi piano piano sta superando le prove generali, almeno come gestione. Ora apre al pubblico la biblioteca, che offre un servizio di primo orientamento alla consultazione del catalogo on line e per eventuali ricerche scientifiche e bibliografiche. Una raccolta – aperta su prenotazione, il martedì dalle 11.00 alle 14.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 – specializzata per l’arte e l’architettura contemporanee italiane ed internazionali, con una ricca documentazione sugli artisti della collezione permanente e testi di museologia e didattica museale. La biblioteca, in stretto collegamento con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, fa parte del polo SBN dell’Università di Roma La Sapienza. Il catalogo è consultabile in rete all’indirizzo opac.uniroma1.it/sebina/opac/ase/fformselezione?sysb.x=RMSMX.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…