L’”involucro” è ancora ben lontano dall’assumere le flessuose forme disegnate da Zaha Hadid. Eppure il Maxxi piano piano sta superando le prove generali, almeno come gestione. Ora apre al pubblico la biblioteca, che offre un servizio di primo orientamento alla consultazione del catalogo on line e per eventuali ricerche scientifiche e bibliografiche. Una raccolta – aperta su prenotazione, il martedì dalle 11.00 alle 14.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 – specializzata per l’arte e l’architettura contemporanee italiane ed internazionali, con una ricca documentazione sugli artisti della collezione permanente e testi di museologia e didattica museale. La biblioteca, in stretto collegamento con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, fa parte del polo SBN dell’Università di Roma La Sapienza. Il catalogo è consultabile in rete all’indirizzo opac.uniroma1.it/sebina/opac/ase/fformselezione?sysb.x=RMSMX.
Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…
Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…
Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…
Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…
Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…
Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…