Si è concluso il Roma Art Doc Fest 2005, festival dedicato ai documentari arte e architettura. Sono ora assegnati, durante una serata a Palazzo Venezia, i premi per i film del concorso internazionale selezionati dalla giuria. Alla premiazione seguirà la proiezione integrale del film vincitore del primo premio assoluto, la scultura Pellicula Ricciolo d’oro di Arnaldo Pomodoro. Carlo Fuscagni e Rubino Rubini, rispettivamente presidente e direttore artistico del Festival, assegneranno inoltre la Targa del Presidente della Repubblica al miglior film sull’arte italiana e il premio Regione Lazio al film vincitore della sezione Spirito del Tempo. Saranno inoltre conferiti premi per il miglior montaggio, il documentario più innovativo, la miglior fotografia, il documentario con il miglior taglio giornalistico-sociale, più un premio speciale assegnato dal direttivo del SNGCI.
Numerosi gli ospiti attesi, protagonisti del mondo del cinema, del giornalismo dell’arte e dell’architettura. Tra questi l’artista Jannis Kounellis.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…