Settimana chiave, dal 2 al 7 ottobre, che vede Roma capitale di “discussioni” intorno all’istituzione Museo, le sue funzioni, le sue professionalità, le su strategie. Il 2 ottobre, ad un anno dalla prima Conferenza nazionale dei musei, dove è stata approvato la Carta nazionale delle professioni museali, l’ICOM Italia – International Council Of Museums – invita a ritrovarsi per sintetizzare la discussione dei mesi scorsi e approvare definitivamente la Carta. Si prevede inoltre di avviare un confronto con il mondo dell’Università e della formazione, per individuare percorsi formativi realistici ed efficaci per i professionisti dei musei e del patrimonio. La rubrica Didattica di ExibArt segue da mesi, con un forum dedicato, questi temi e sarà presente anche a Roma. Dal 3 al 7 ottobre, invece, la discussione si sposta al Rettorato di Roma 3, dove il Centro di Didattica Museale dell’Università ospita il convegno internazionale Pensare, Valutare, Ripensare, con la volontà di mettere a confronto le esperienze dei principali musei internazionali sul tema della valutazione. Molte importanti iniziative vengono organizzate ogni anno per incoraggiare la partecipazione di categorie diverse di pubblico alle attività dei musei e per migliorare la ricaduta educativa di tali attività. Ciononostante la letteratura sulla mediazione culturale in ambito museale mostra con chiarezza che l’organizzazione della comunicazione è più ampiamente studiata degli effetti che ne derivano, da cui l’esigenza di una riflessione.
articoli correlati
Articolo e forum sulla professione dell’educatore museali
link correlati
Speciale Formazione sul sito Museiscuola
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…