La cultura del design in una prospettiva internazionale è la protagonista di Roma Design più, rassegna – giunta alla sua quarta edizione, dal titolo Hybrid – che prevede un ricco palinsesto di iniziative, coinvolgendo imprese, università, istituzioni, professionisti e grande pubblico, promosso dall’Università “La Sapienza” di Roma – Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dipartimento ITACA. Molte le mostre che attraversano i vari campi di applicazione del design, come Geroglifici di Karim Rashid, che introduce il pubblico al product design; Mo’… moplen – Il design della plastica negli anni del boom, che presenta le origini del design made in Italy attraverso oggetti di uso quotidiano; Materiali@design che esplora la capacità dei nuovi materiali di trasformarsi in nuovi prodotti. Previsti anche seminari e convegni, come Made in Italy for China, sulle sfide che interessano il design nel mercato globale, o Factory La Sapienza Design, sulla capacità del design di fornire contributi all’innovazione del sistema produttivo. Il convegno DesignPress intende invece far incontrare e confrontare esperienze di pubblicistica ed editoria di settore, esperienze mainstream e minori, spazi di approfondimento, divulgazione e riflessione, e tutte le forme di media che stanno pluralizzando l’informazione dalla rete, aperte a nuovi modi d’uso e comunicazione. Partecipano fra gli altri Joseph Grima (Domus), Beppe Finessi (Abitare), Marco Casamonti (Area), Pierpaolo Peruccio (Giornale dell’Architettura), Valentina Tanni (Exibart). Workshop e performance coinvolgono il pubblico in spazi aperti e interattivi, con iniziative come I Bambini incontrano il design, Dire fare mangiare, sul tema del food design, e con Merchandising delle istituzioni, con protagonisti di livello internazionale come Fabio Bortolani, Emmanuel Gallina, Stuart Walker, David Lyon, Derrick De Kerckhove, David Wood.
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…