C’è anche un po’ di Ecuador nell’ambito della manifestazione Roma Design +, promossa a Roma dall’Università La Sapienza e in corso con una articolata serie di iniziative. Nella sezione Culture Ibride s’inserisce infatti Tejiido identitario, incontro con l’artista María Rosa Jijón e il gruppo G2, generazione seconda, curato da Federica La Paglia. L’appuntamento si sviluppa come un dibattito aperto, un confronto che prende le mosse dall’esperienza personale ed artistica che ha dato vita al nuovo video realizzato dall’artista ecuadoreña insieme al gruppo G2: un lavoro che esprime appieno il concetto di incontro, scambio e contaminazione culturale, traducendo l’urgenza personale e sociale attraverso lo strumento audio video. Una discussione su un tema che solo apparentemente è riconducibile al contesto socio-culturale di un gruppo, la seconda generazione di immigrati in Europa, che ha scelto di affermare la propria identità e i propri dubbi filmandosi ed usando la telecamera come specchio, rivendicazione di diritti e canale dialogico.
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…