Nella ricorrenza dei sessantacinque anni dalla sua fondazione, l’Istituto Centrale per il Restauro organizza a Roma due Giornate di studio che vogliono essere anche un omaggio a Cesare Brandi, primo direttore dell’ICR, nell’anno del centenario della nascita. I lavori – che saranno aperti dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli – prevedono nella prima giornata interventi a più voci di architetti, archeologi, storici dell’arte, restauratori, esperti scientifici, che si sono confrontati direttamente o indirettamente, con piena adesione o con dissenso, col pensiero di Brandi attorno al restauro architettonico, archeologico, storico-artistico. La seconda giornata è invece centrata sugli aspetti istituzionali del “modello” dell’Istituto, sulle sue articolazioni interne e sugli sviluppi, con particolare riferimento al ventennio della direzione di Cesare Brandi dell’Istituto.
articoli correlati
L’Istituto Centrale per il Restauro di Roma
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…