Cento anni non sono pochi, soprattutto se a compierli è il Tempio Maggiore, la Sinagoga di Lungo Tevere Cenci: venne inaugurata il 28 luglio del 1904, eretta tra il Campidoglio e il monumento a Garibaldi un tempio indice di libertà, uguaglianza e amore, come ebbe modo di dire Angelo Sereni durante il discorso inaugurale.
Per festeggiare un secolo denso di avvenimenti, le celebrazioni sono d’obbligo: così una mostra, un libro e l’emissione congiunta di due francobolli (da parte dello stato italiano e israeliano) che saranno presentati ufficialmente giovedì 20 rappresentano sicuramente un forma di commemorazione, ma vogliono anche essere un’occasione per aprire il Tempio e il Museo Ebraico al pubblico.
Per la prima volta vengono mostrati argenti, tessuti, immagini del vecchio ghetto precedenti alla demolizione, foto d’epoca, il plastico del progetto della Sinagoga (di V. Costa e O. Armanni) e gli altri progetti che parteciparono al concorso. Il volume Il Tempio Maggiore di Roma 1904-2004 edito da Allemandi è la prima monografia dedicata alla Sinagoga, un esempio pregevole di architettura eclettica: il libro ripercorre la storia dell’edificio e della comunità ebraica romana, dal concorso fino a gli artisti che contribuirono alla decorazione.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…