La nuova legge che regola la tutela della produzione editoriale italiana è l’oggetto di una giornata di studio, in programma a Roma presso l’Auditorium della Discoteca di Stato. A parlarne intervengono tra gli altri il direttore dell’Istituto Nazionale della Grafica Serenita Papaldo, il direttore del Maxxi Arte Anna Mattirolo, il direttore della Discoteca di Stato Massimo Pistacchi. La norma – Legge n. 106 del 15 aprile 2004, regolata dal D.P.R. del 3 maggio 2006, n.252 – istituisce la fattispecie del Deposito Legale, diretto a costituire presso l’Istituto Nazionale per la Grafica l’archivio nazionale e regionale della produzione editoriale. Ovvero di tutti quei “documenti destinati all’uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l’ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, edizione o di diffusione”. Un provvedimento con ampie ricadute anche nel mondo dell’arte, se è vero che fra le categorie di documenti di cui si regola la conservazione ci sono anche grafica d’arte, video d’artista, documenti fotografici, documenti sonori e video documenti diffusi su supporto informatico, documenti diffusi tramite rete informatica. Una prima risposta – se l’attuazione sarà scrupolosa – all’annoso problema della protezione del diritto d’autore, sempre più aleatoria con il moltiplicarsi delle tecniche espressive e lo sviluppo esponenziale della comunicazione globale.
link correlati
Il testo completo della legge
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…