Categorie: Speednews

Roma in fiamme. Scoppiano i tre incendi digitali di Thyra Hilden & Pio Diaz

di - 16 Dicembre 2005


Giocano col fuoco gli artisti Thyra Hilden & PioDiaz, che a Roma presentano la videoinstallazione -divisa in tre location- dal titolo City On Fire – Bruciando le radici della culturaoccidentale.
La storia gloriosa della città, raccontata dalle sue monumentali architetture, accoglie –per contrasto- il medium digitale, diventando schermo di proiezione e superficie accesa di frame crepitanti.
Roma, emblema dell’antica cultura europea, è la prima tappa di un grande progetto ispirato all’elemento del fuoco, simbolo di costruzione, rinnovamento, evoluzione, distruzione e rinascita.
Il primo appuntamento è al supperclub. Quindi gli altri due interventi, l’incendio elettronico all’Accademia di Danimarca e quello della Fontana di Trevi, la notte di capodanno.


Thyra Hilden & Pio Diaz, City On Fire
Roma, supperclub – Via De’ Nari 14
evento: 17 dicembre 2005, ore 22-00.00
mostra:17 dicembre 2005 – 1 gennaio 2006
Roma, Accademia di Danimarca
29 dicembre 2005, ore 18-20
Roma, Fontana di Trevi
31 dicembre 2005, ore 21-22
info: supperclub, tel +39 0668807207; fax +39 066869752
www.cityonfire.org
mail@cityonfire.org
thyra@thyrahilden.dk
evento realizzato con il sostegno del Danish Arts Council


[exibart]

Visualizza commenti

  • mi sembra veramente ridicolo questa "forma d'arte",se lo è?la caltura occidentale è il portato di quella greca(filosofia),araba e oggi si appresta a confrontarsi con quelle orientali.credo che dovremmo scombrare il campo da ogni sciochezza che si ammanti di porformance artistica.cominciamo a capire che forse l'occidente non è la fonte di tutti i mali e che le altre culture siano verginali.volendo leggerle,tutte hanno cominciato con forme spirituali panteistiche relazionate al mondo della natura.solo succesivamente a quello di una unica divinità.ma credo che forse la filosofia sia l'unica scieza che in maniera speculativa abbia, e cerca di capire la realtà della vita sul pianeta,mare-terra.un saluto

  • Dear antonioMuadib, di napoli. I am sorry you do not share with me the point of my art work, ore the concepts around my "forma d'arte". But let me point that indeed Occident, and specially Europe did started with "Philosophers and Thinkers" movement that oppressed the rest of the world. I know Italians does not play much of any roll in the XX more than combing in and out of strategic alliances. However I live in Denmark a democratic Socialistic Kingdom with a deep understanding on home security and external fulling around. This is a general feeling I get from all Europeans with the exemption of Norway.
    And in fact: Imperialism and colonialism are two Ideas coming from the bottom of your belly, that Indeed mixed up Africa, Asia, and Latin America.

    Lets have a final fire.
    lets have a real one.

    Pio Diaz

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10