Categorie: Speednews

Roma, la mostra di Sgarbi su Mario Schifano è solo manifestazione d’ignoranza. Parola degli eredi del pittore

di - 21 Novembre 2005


In relazione alla mostra Mario Schifano – Televisione cattiva maestra, inaugurata lo scorso 10 novembre presso il romano Palazzo Ruspoli e promossa dalla Fondazione Memmo per la cura di Vittorio Sgarbi, gli eredi Schifano, insieme a tutto l’ Archivio Mario Schifano ci hanno inviato un messaggio con la richiesta di pubblicarlo.
Gli eredi tengono infatti a far sapere che “nulla hanno a che fare con una mostra di cui già il titolo ‘televisione cattiva maestra’ mette in evidenza la più totale ignoranza del lavoro e dell’opera dell’artista“.


la scheda della mostra

[exibart]

Visualizza commenti

  • Immaginiamo per un momento cosa sarebbe successo se questa mostra fosse stata allestita vent'anni fa...Non ritengo che questa mostra,anche se non necessaria,sia da criticare,personalmente credo che il lavoro di Schifano sia altamente "profetico",egli è un vate,come Pasolini, ha saputo cogliere i punti fragili di una società che stava ormai dirigendosi verso l'orlo del baratro- gli eventi mediatici odierni lo dimostrano certamente- quindi un titolo del genere non macchia affatto il messaggio dell'artista...non capisco le "reali" motivazioni che hanno spinto la Fondazione a muoversi in questo modo..forse le ragioni vanno cercate altrove.. sul lavoro di Mario Schifano se scritto tutto,forse anche troppo..troppe mostre..troppo mercato sopratutto;Vittorio Sgarbi è tutt'ora un personaggio degno di stima, agli esordi era un'ottimo storico dell'arte,oggi purtroppo è solamente un passepartout per il mercato delle gallerie e per le case editrici..saranno solo "litigi" per dispute commerciali?

  • Ci voleva una precisazione in merito perché non sempre il nome di un altisonante critico d'arte è garanzia di conoscenza dell'opera di un artista. Ci vuole più umiltà nei giudizi di valore dell'arte. Ma forse è una virtù di altri tempi. Gerardo Pecci.

  • Proprio ieri una giornalista, una collega, mi chiedeva cosa faceva la vedova Schifano prima di fare la vedova. Divertente - ho risposto - mi piacerebbe conoscere la "sua" esperienza nel mondo dell'arte.
    Scrivere alle redazioni, cercando invano, ma inesorabilmente d' infangare il nome di qualcuno, che come me lavora in modo onesto, cercando d' offendere un grande professionista come Vittorio, le sue idee, cercando anche di sminuire un taglio curatoriale a dir poco eccezionale , non le fa onore. Suo malgrado, sono riuscita a fare questa bella mostra, nonostante la sua rabbia che forse è anche quella di qualcun'altro. Così mi dicono autorevoli fonti.
    Sia generosa e promuova anche lei, ancora, come hanno fatto altri, l'opera dell'artista, così forse un giorno riuscirà a non accanirsi per i successi degli altri.
    Se fossi la figlia di Mario Schifano, sarei contenta se qualcuno desiderasse rievocarlo, così come ho voluto fare io, insieme ai collezionisti che hanno aderito all'iniziativa.
    Signora cosa vuole, l'arte non è un solo un monopolio, l'arte è di tutti e Mario Schifano è anche un nostro patrimonio. Non solo il suo. La rabbia e le diatribe non hanno fatto bene ne alla sua memoria ne al suo mercato.
    Ora capisco come mai ha declinato tutti i nostri inviti a partecipare.

    Gentili saluti.
    Francesca Ascoli

Articoli recenti

  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02