E’ inaugurata presso il Museo Arti e Tradizioni Popolari Piazza Marconi, 8 Roma (Eur) la mostra dal titolo Dal masso alla forma viva. Il marmo di Carrara attraverso le foto di Ilario Bessi che rimarrà aperta fino al 19 aprile prossimo.
La mostra fotografica, composta da 130 immagini storiche, vuole far conoscere i processi di lavoro sul marmo estratto dalle Alpi Apuane nel periodo compreso dal 1920 al 1930 e dal 1940 al 1955.
Le foto illustrano il distacco del marmo dall’Alpe, il trasporto dei blocchi di marmo e gli interventi di artigiani e artisti nei laboratori di scultura.
Si può inoltre ammirare “la lizza”, strumento che permetteva l’arrivo dei blocchi al piano di lavoro e una serie di piccole statue di marmo di artisti contemporanei realizzate nel laboratorio Nicoli, uno dei pochi laboratori storici specializzati per la lavorazione del marmo.
La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…
Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…
Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…
L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…
Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale