L’appuntamento è per mercoledì 11 maggio 2005 alle ore 17 presso l’Università La Sapienza di Roma, dove si terrà un incontro sul tema L’educazione all’immagine per i ciechi. Percorsi tattili e sfide cognitive, durante il quale verrà presentato il libro di Loretta Secchi, L’educazione estetica per l’integrazione.
L’autrice si occupa d’educazione all’immagine per i non vedenti, ed è responsabile del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna Anteros, presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. I suoi studi mirano all’elaborazione e diffusione di un metodo per decifrare l’estetica della rappresentazione artistica, attraverso la traduzione dell’opera pittorica in bassorilievi. La ricerca, innovativa e di grande interesse sia scientifico che culturale, è rivolta in modo particolare a non vedenti e ipovedenti, ma non preclude l’applicazione ad un pubblico più vasto.
Alla presentazione del volume, frutto di ricerche interdisciplinari, interverranno: prof. Angelo Errani, docente di Pedagogia speciale all’Università di Bologna, prof.ssa Mariella Combi, docente di Antropologia culturale all’Università “La Sapienza” di Roma dott.ssa Maria Antonella Fusco, Ministero per i Beni e le Attività culturali, direttrice del Centro per i Servizi Educativi, impegnato nell’ampliamento dell’accesso al patrimonio artistico per tutti i pubblici.
Coordina e interviene la prof.ssa Antonella Sbrilli, docente di Storia dell’arte contemporanea e Informatica per i Beni culturali presso l’Università “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia.
All’incontro sarà presente la dr.ssa Isabella Salandri, che coordina incontri con artisti contemporanei, con percorsi tattili per non vedenti.
link correlati
www.cavazza.it
www.museoomero.it
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Visualizza commenti
Sì. Pensate quanto si può fare mettendo a disposizione noi stessi, il nostro sapere, le nostre sensazioni (e sentimenti) per aiutare chi non vede.