Prende il via al MACRO Universi Audiovisuali, ciclo di incontri e videoproiezioni curato da Valentina Valentini, nell’ambito del progetto della MACROVideoteca.
Protagonista del primo appuntamento è Mario Martone, autore di celebri film quali Morte di un matematico napoletano, L’amore molesto, Teatri di guerra, L’odore del sangue, Rasoi. Il Museo romano dedica così tre intere giornate al noto regista napoletano, un’occasione per rivedere le sue opere più significative (suddivise in tre blocchi tematici: teatro, arte, cinema) e assistere alla presentazione de suo ultimo libro. Chiaroscuri scritti fra cinema e teatro (a cura di Ada d’Adamo, Ediz. Studi Bompiani, 2004).
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…