Nuovo appuntamento con Sensoralia, rassegna annuale dedicata alla musica elettronica e alle arti visuali, ideata dal Brancaleone e dalla Fondazione Romaeuropa.
Il festival, con il suo ricco palinsesto di performance, si conferma anche quest’anno come uno degli eventi più stimolanti nel panorama della sperimentazione elettronica e digitale.
Tutti gli interventi, rigorosamente live, si caratterizzano per la forte interazione tra suoni, immagini e testi, utilizzati simultaneamente come materiale compositivo. Elevato il livello di coinvolgimento del pubblico, stimolato ad una partecipazione intensa e diretta.
Lo spazio audiovisuale di Sensoralia, alternando progetti complessi ad altri più easy, diventa un’occasione stimolante per un’esperienza di immersione multisensoriale nell’universo delle avanguardie elettroniche contemporanee.
L’evento inaugurale è affidato a Bob Ostertag (regista) e Pierre Hébert (compositore), con il loro Between Science and Garbage, spettacolo multimediale costruito attraverso meccanismi d’improvvisazione, partendo da suggestioni legate al cinema e alla musica. Ostertag estrapola la sua musica da forme disegnate su una tavoletta digitale, mentre Hébert crea immagini dipingendo su vetro, disegnando su un chalkboard e manipolando oggetti. Immagini e i suoni vengono poi elaborati digitalmente, in tempo reale, attraverso un software programmato dallo stesso Ostertag.
Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…
È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…
I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…
Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…
Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…
A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…
Visualizza commenti
Bob Ostertag (compositore) e Pierre Hébert (regista)