Nuovo appuntamento con Sensoralia, rassegna annuale dedicata alla musica elettronica e alle arti visuali, ideata dal Brancaleone e dalla Fondazione Romaeuropa.
Il festival, con il suo ricco palinsesto di performance, si conferma anche quest’anno come uno degli eventi più stimolanti nel panorama della sperimentazione elettronica e digitale.
Tutti gli interventi, rigorosamente live, si caratterizzano per la forte interazione tra suoni, immagini e testi, utilizzati simultaneamente come materiale compositivo. Elevato il livello di coinvolgimento del pubblico, stimolato ad una partecipazione intensa e diretta.
Lo spazio audiovisuale di Sensoralia, alternando progetti complessi ad altri più easy, diventa un’occasione stimolante per un’esperienza di immersione multisensoriale nell’universo delle avanguardie elettroniche contemporanee.
L’evento inaugurale è affidato a Bob Ostertag (regista) e Pierre Hébert (compositore), con il loro Between Science and Garbage, spettacolo multimediale costruito attraverso meccanismi d’improvvisazione, partendo da suggestioni legate al cinema e alla musica. Ostertag estrapola la sua musica da forme disegnate su una tavoletta digitale, mentre Hébert crea immagini dipingendo su vetro, disegnando su un chalkboard e manipolando oggetti. Immagini e i suoni vengono poi elaborati digitalmente, in tempo reale, attraverso un software programmato dallo stesso Ostertag.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
Bob Ostertag (compositore) e Pierre Hébert (regista)