Il centro storico di Roma è un vero e proprio “museo a cielo aperto”, non solo perché denso di storia e arte, ma anche per la sua eccezionale “forma” urbana: chiesa, palazzo, strada, via, fontana.
Museo Aperto del Tridente è un progetto della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano che si propone di valorizzare la zona compresa tra piazza del Popolo e piazza Venezia, definita nella sua forma viaria nella prima metà del Cinquecento, con l’aggiungersi a via del Corso dei tracciati di via Leonina (oggi via di Ripetta), via Paolina (oggi via del Babuino) e via Trinitatis (oggi via Condotti).
Il Tridente, pur essendo la zona di Roma più conosciuta e visitata, nasconde luoghi insoliti e spesso inaccessibili. Dimore dei nobili, Dimore dei santi, Luoghi del sapere, Sotterranei archeologici e Inviti a Palazzo costituiscono alcuni degli itinerari culturali che la Gebart srl, in collaborazione con Palladio Arte e Cultura, propone agli amanti dell’arte, ai semplici curiosi e a quanti intendano approfondire alcuni aspetti della città.
il prossimo appuntamento
Mercoledì 19 febbraio, ore 10.15. Hadrianeum e palazzo della Borsa (apertura straordinaria). € 8,00
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…