Il centro storico di Roma è un vero e proprio “museo a cielo aperto”, non solo perché denso di storia e arte, ma anche per la sua eccezionale “forma” urbana: chiesa, palazzo, strada, via, fontana.
Museo Aperto del Tridente è un progetto della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano che si propone di valorizzare la zona compresa tra piazza del Popolo e piazza Venezia, definita nella sua forma viaria nella prima metà del Cinquecento, con l’aggiungersi a via del Corso dei tracciati di via Leonina (oggi via di Ripetta), via Paolina (oggi via del Babuino) e via Trinitatis (oggi via Condotti).
Il Tridente, pur essendo la zona di Roma più conosciuta e visitata, nasconde luoghi insoliti e spesso inaccessibili. Dimore dei nobili, Dimore dei santi, Luoghi del sapere, Sotterranei archeologici e Inviti a Palazzo costituiscono alcuni degli itinerari culturali che la Gebart srl, in collaborazione con Palladio Arte e Cultura, propone agli amanti dell’arte, ai semplici curiosi e a quanti intendano approfondire alcuni aspetti della città.
il prossimo appuntamento
Mercoledì 19 febbraio, ore 10.15. Hadrianeum e palazzo della Borsa (apertura straordinaria). € 8,00
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…