Uno spazio nuovo di zecca, per una vecchia volpe del mercato dell’arte romano. Lo storico gallerista Pio Monti lascia la sede di Prati e si sposta nel cuore storico-turistico della città: a Campo dei Fiori inaugura –come anticipato da Exibart già in ottobre- la sua nuova galleria progettata dall’architetto Carlo Berarducci. Nomi ad effetto per l’evento d’apertura, una mostra dal taglio tanto popolare, quanto internazionale: a curarla c’è Achille Bonito Oliva, assieme alla giovane Lavina Filippi; due gli ospiti d’onore, Enzo Cucchi e Mark Kostabi. Il primo ha ideato un enorme quadro sul tema della paternità –Chi è tuo padre? è il titolo del progetto- che poi il collega ha realizzato. La poesia asciutta di Cucchi, animata da archetipi profondissimi, si mette in dialogo con l’ironia pop di Kostabi, provando a tessere una singolare relazione tra l’autenticità di un’arte pura e vibrante e il gioco della pittura come mercificazione mediatica. Appuntamento da Pio Monti, martedì sera, per salutare i nuovi locali espositivi, osservare l’opera dell’improbabile duo e godersi, nel frattempo, le note live di Andrea Di Cesare, al violino, e Delilah Gutman, al pianoforte.
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Visualizza commenti
bhè...che dire...IN BOCCA AL LUPO!!!
;o)
peccato non poter presenziare all'inaugurazione!
pio a tutto campo....
pio tutto...
ma kostabi proprio noooo...
Al mio amico Pio tanto, tanto vento in poppa!
Sergio