Al via il nuovo progetto della British School at Rome, Tracks, a cura di Daniela Cascella. Tracks è un progetto che esplora la cultura sonora contemporanea in Gran Bretagna attraverso una serie di incontri, ascolti guidati e performance.
Field recordings, manipolazioni di vinili, sonorità rarefatte o assordanti, ibridazioni con le forme più sommerse della cultura musicale e visiva. Ogni live performance è preceduta da un’introduzione al contesto di provenienza dei musicisti invitati, sotto forma di letture, ascolti guidati, interventi esterni di critici e studiosi dei fenomeni musicali in esame.
Il primo appuntamento è con Chris Watson, figura storica della scena sperimentale britannica, uno dei fondatori, nel 1972, del gruppo electronic-punk-wave dei Cabaret Voltaire, e nel 1981 di una delle formazioni cult della sperimentazione post-industrial, The Hafler Trio.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…