Incontro d’autore in occasione della doppia mostra Cielo Vicino (prorogata fino a fine gennaio 2006) e Murato vivo (fino al 12 febbraio 2006). Fabio Mauri e il curatore, Giacomo Zaza, incontreranno il pubblico da Volume! venerdì 13, dove alle ore 18 avrà luogo la proiezione-performance La corrida. Fedele al tema che affronta da oltre cinquant’anni, l’artista -anche in questi lavori- parla dell’enigmaticità dell’esistenza, della storia, dell’ingiustizia, del dolore, della manipolazione dei linguaggi, del dramma e della follia della guerra.
L’esplorazione è incentrata sul rapporto schermo-proiezione, Mauri utilizza sia film d’autore – La ballata del soldato (1959) di Grigorij Cuhraj e Gertrud (1964) di Carl Theodor Dreyer, sia frammenti autobiografici. (m. de l.)
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…