Categorie: Speednews

Roma tutta per la street art, ma perde altri pezzi. Domani si apre ufficialmente “Big City Life” a Tor Marancia

di - 8 Marzo 2015
Tor Marancia cuore pulsante della street art. E complimenti, senza dubbio, a tutti quelli che hanno permesso una vera e propria riqualificazione del quartiere come “museo a cielo aperto” grazie all’intervento di 18 artisti che dallo scorso 8 gennaio e fino a pochi giorni fa, si sono alternati sui ponteggi per dipingere una serie di facciate che hanno cambiato l’aspetto dell’area. Grazie a 999contemporary, il progetto Big City Life ha trasformato il quartiere anche coinvolgendo comunità locale, scuole e associazioni e le opere che domani saranno ufficialmente inaugurate sono il risultato dell’incontro tra i writer e gli abitanti.
Doveroso, dunque, che Roma Capitale e Fondazione Roma, abbiano deciso di inaugurare congiuntamente domattina, a mezzogiorno, tutti gli edifici del Lotto 1 su cui si è intervenuto, alla presenza del Sindaco Ignazio Marino, del presidente di Fondazione Roma Emmanuele F.M. Emanuele e dell’assessore Giovanna Marinelli.
Una bella festa per l’intervento district specific, realizzato in 43 giorni, utilizzando 756 litri di vernice e 974 bombolette spray. Peccato però che su un’altra opera donata a Roma, e non meno meritevole di interesse (Big Bambù al Testaccio, certo) la festa sia stata fatta in altro modo. E che dall’Assessorato siano arrivate ben poche spiegazioni. Coma mai? Non è consolante che per ogni bel progetto si debba perdere, in risposta, un pezzo. www.bigcitylife.it

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02