La Provincia di Roma (Assessorato alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi, in poche parole: l’ex sottosegretario ulivista alle Comunicazioni Vincenzo Vita) ed il costituendo Centro di Cultura Digitale Romano hanno interpretato l’esigenza dei giovani di formarsi intorno alla creatività realizzata con le tecnologie digitali, organizzando il primo corso per nuovi talenti italiani che vogliono entrare nel campo dell’arte digitale.
Il Corso-laboratorio dal titolo Media Art Design – Arti mediali e design Interattivo è rivolto a 15 giovani artisti e prevede il contributo di prestigiosi operatori del settore su aree diverse relative al mondo del digitale, con il contributo delle varie culture della ricerca dei media digitali. Il laboratorio prevede la conoscenza delle tecniche e dei linguaggi digitali per arrivare ad un progetto da immettere online. Concluderà il corso un evento performativo, realizzato in una struttura pubblica della cultura romana, dove in simultanea online (sito 334.org) e su proiettori in grande schermo gli artisti formati nel corso “Media ArtDesign“ presenteranno le loro opere interattive.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…