L’occasione è la mostra allestita al complesso del Vittoriano. Che di Paul Klee, protagonista dell’avanguardia astratta, ripercorre l’intera vita, unendo opere degli esordi alle ultime tele. Così il Goethe Institut –con la collaborazione dell’Ambasciata Svizzera e dell’Istituto Svizzero di Roma- dedica il mese di maggio al grande genio outsider, con una serie di proiezioni, incontri, seminari e conferenze. Per conoscere e approfondire aspetti meno noti dell’artista. Si inizia il 12 maggio, all’auditorium del Goethe dalle 20.30 con i film Klee torna a Roma, prodotto da RAISATART/Raidoc e Si deve proprio sapere tutto? Arrivare a Paul Klee (diretto da Werner Zeindler, con Felix Klee e Curt Burgauer). Da segnalare l’incontro rifugio e nuovo inizio (Istituto Svizzero, 27 maggio ore 18) -in cui si parla tra l’altro della realizzazione del Paul-Klee-Zentrum a Berna, previsto per il 2005 (progetto di Renzo Piano)- e il concerto del 31 maggio all’auditorium del Goethe (dalle 20.30). Ultimo appuntamento il 3 giugno, all’Istituto Svizzero, con i diari e la poesia. (mariacristina bastante)
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…